Che cos'è un'immagine di sistema e come crearla in Windows
Un'immagine di sistema, come suggerisce il nome, è l'immagine o quella che puoi chiamare una copia completa dello stato corrente del disco rigido del tuo computer (o di una qualsiasi delle sue partizioni). Includerebbe tutte le impostazioni di sistema, i file e la configurazione di Windows.
È possibile utilizzare un'immagine di sistema per ripristinare i dati e le impostazioni del computer in caso di crash del disco rigido. Tuttavia, tieni presente che non puoi ripristinare singoli file o impostazioni con questo processo. Sarebbe sempre un completo recupero. Pertanto, si consiglia di mantenere anche il backup di file e cartelle singolarmente invece di affidarti a questa immagine di sistema come il tuo ultimo salvatore.
In questo articolo, vedremo come possiamo creare un'immagine di sistema nei sistemi Windows 7 utilizzando il centro di backup e ripristino. L'abbiamo già introdotto in un precedente articolo (l'articolo a cui ci siamo collegati nel paragrafo precedente). Consente di immergersi ulteriormente nelle sue impostazioni.
1. Per iniziare, digitare di riserva nella barra di ricerca di avvio e nei risultati verrà visualizzato Backup e ripristino. Cliccaci sopra.
2. Nella finestra Centro backup e ripristino, a sinistra, troverai un link che dice Crea un'immagine di sistema. Cliccaci sopra.
3. Puoi eseguire il backup dell'immagine di sistema su un'unità esterna, su DVD o su un altro computer nella rete (se questa è un'opzione). Potresti persino eseguirne il backup su una partizione separata sullo stesso disco rigido, ma questo non è consigliato per ovvi motivi.
Rileverà automaticamente la posizione più appropriata per il backup. Come, nello screenshot seguente, puoi vedere che ha rilevato il mio disco rigido esterno che era già collegato.
4. Successivamente, è necessario selezionare le unità di cui si desidera eseguire il backup.
5. Confermerà le impostazioni selezionate prima di iniziare a creare l'immagine. Mostra anche la quantità di spazio che è probabile che l'immagine occupi.
6. Una volta colpito Inizia il backup, inizia a creare l'immagine. A seconda della quantità di dati che hai, potrebbe richiedere da qualche secondo a un'ora o due.
7. Una volta terminata la creazione dell'immagine, ti verrà chiesto se desideri creare un disco di riparazione del sistema, che dovresti andare avanti e creare.
Troverai la cartella dell'immagine di sistema denominata come WindowsImageBackup nella posizione in cui l'hai salvata (Sì, non puoi scegliere una cartella o una directory ... puoi scegliere solo l'unità in cui vuoi salvare l'immagine).
Quindi è stato così che si crea un'immagine di sistema in Windows 7. Nei sistemi Vista, il processo è quasi lo stesso, tranne alcune modifiche nell'interfaccia.
Se esegui una versione Home o Basic di Windows Vista / Windows 7, non troverai il backup e il ripristino e non puoi utilizzare ciò di cui abbiamo discusso. Ma non preoccuparti, tra poco realizzeremo un articolo che mostrerà alcuni utili strumenti di terze parti per creare un'immagine di sistema.