Le 13 migliori funzioni dell'app Cool Files per iOS 13 e iPadOS
Per un sistema operativo mobile che non aveva alcuna capacità di gestione dei file nativa, l'aggiunta dell'app File in iOS 11 ha segnato un miglioramento radicale. Sebbene non fosse nulla di rivoluzionario, la capacità di gestire sia i file locali sia quelli archiviati nei servizi di cloud storage era conveniente.

Certo, iOS 12 non presentava alcun miglioramento all'app File oltre alla rimozione di molti bug e problemi che hanno afflitto l'app. Tuttavia, sia iOS 13 che iPadOS hanno apportato modifiche significative al funzionamento dell'app. Diamo un'occhiata a cosa sono.
1. Token di ricerca
Individuare un file può spesso sembrare noioso, specialmente se hai più posizioni di archiviazione e non sai dove cercare in primo luogo. Ma questo è quando devi fare uso delle funzionalità di ricerca rinnovate dell'app File.
Ora fa un ottimo lavoro nel localizzare i tuoi file in tempo reale mentre digiti nella barra di ricerca. Ma ciò che sigla l'affare sono i token di ricerca suggeriti.
Supponi di voler individuare un file PDF. Basta digitare PDF nella barra di ricerca, quindi seleziona il token del documento PDF visualizzato sotto.


Ciò richiederà all'app File solo di visualizzare i file PDF. Successivamente è possibile filtrarli ulteriormente per nome. Combinarlo con le ricerche in tempo reale significa che trovare quello che vuoi è un gioco da ragazzi.
L'app File suggerisce token per una moltitudine di formati di file, inclusi JPEG, PNG, archivi ZIP, ecc. Provalo.
Anche su Guiding Tech

Come disabilitare la modalità oscura in iOS 13 e iPadOS
Leggi di più2. Migliore menu contestuale
In iOS 11 e iOS 12, il menu contestuale dell'app File era un compito ingrato da usare poiché si doveva premere a lungo un elemento per interagire. Si presentava come una piccola striscia nera, per non parlare dell'essere estremamente schizzinoso da usare.
Premi a lungo un file o una cartella ora e riceverai il tuo elenco di opzioni di contesto in un elenco ispirato al desktop che è significativamente migliore in termini di utilizzo complessivo.

3. Comprimi e decomprimi
Quando l'app File è stata rilasciata per la prima volta, ha prodotto anche la possibilità di decomprimere i file ZIP. Tuttavia, è stato un lavoro ingrato da eseguire e si è dovuto decomprimere manualmente tutti i file. Le cose adesso vanno molto meglio.
In iOS 13 e iPadOS, ora puoi decomprimere un archivio ZIP abbastanza comodamente e anche comprimere qualsiasi file altrettanto facilmente. Basta eseguire una pressione prolungata, quindi toccare Annulla compressione o Comprimi come desiderato.


Quando si decomprime un file, gli elementi decompressi appariranno automaticamente nella stessa posizione. Lo stesso accade quando si sceglie di comprimere un file o una cartella: verrà creato un archivio ZIP nella stessa posizione.
4. Condivisione cartelle iCloud
In precedenza, era possibile condividere solo singoli file e si doveva usare la posta elettronica per inviare un batch di file in una volta sola.
Ma ora, puoi facilmente condividere intere cartelle con qualsiasi tuo contatto. Basta premere a lungo una cartella in iCloud Drive, toccare Condividi, quindi utilizzare l'opzione Aggiungi persone per aggiungere contatti con cui si desidera condividere la cartella.


Abbastanza semplice, vero? E non dimenticare di impostare le autorizzazioni per i tuoi contatti (sola lettura o accesso completo) prima di condividere cartelle importanti.
5. Crea nuove cartelle localmente
Prima di iOS 13, dovevi fare affidamento sulla cartella di un'app con l'integrazione di File salvare i file localmente nella posizione On My iPhone / iPad. E a peggiorare le cose, i tuoi dati erano a rischio nel caso in cui hai eliminato l'app relativa alla cartella.
Non più. Vai alle cartelle Sul mio iPhone o Sul mio iPad e crea tutte le cartelle nella posizione principale che desideri. Nessuna domanda chiesta.


6. Scanner per documenti
Lo scanner di documenti che era precedentemente presente solo nell'app Note ora appare anche nell'app File. Per visualizzarlo, tocca semplicemente l'icona a tre punti negli angoli in alto a destra o a sinistra dell'app File (o nella parte superiore del riquadro Posizioni in iPadOS), quindi tocca Scanner documenti.
Punta e scatta un documento, ritaglia i bordi e puoi salvarlo in qualsiasi posizione all'interno dell'app File in formato PDF.


7. File server SMB
Se si desidera accedere e modificare tutti i file memorizzati all'interno di un server tramite SMB (Server Message Block), ora è possibile farlo abbastanza facilmente.
Tocca il menu a tre punti negli angoli in alto a destra o a sinistra dell'app File (o nella parte superiore del riquadro Posizioni in iPadOS), tocca Connetti al server, inserisci i dettagli del server SMB e le informazioni di accesso e via. partire.

Il server SMB apparirà come una nuova posizione in modo da poterlo raggiungere più velocemente la prossima volta.
Anche su Guiding Tech
#iOS File App
Fai clic qui per vedere la nostra pagina degli articoli dell'app File iOS8. Cartella download
Qualsiasi file scaricato tramite Safari, iOS ora lo salva nell'app File. Puoi trovarlo nella radice di iCloud Drive all'interno di una cartella denominata Download. Assicurati di immergerti in questa cartella una volta ogni tanto per gestire i tuoi file scaricati.

Puoi anche sposta la cartella Download in un'altra posizione nell'app File facilmente. Puoi anche cambiarlo nella memoria locale nelle posizioni Sul mio iPhone o Sul mio iPad.
9. Vista colonna
Su iPadOS, puoi massimizzare il settore immobiliare su grande schermo passando alla vista Colonna. Selezionalo dall'angolo in alto a destra dell'app File e puoi visualizzare chiaramente la struttura dei file sia in orizzontale che in verticale.

Ciò aiuta soprattutto quando si naviga attraverso strutture di cartelle complesse poiché è possibile selezionare rapidamente le cartelle senza tornare indietro.
10. Azioni rapide
L'uso della vista Colonna offre anche un altro vantaggio. Puoi visualizzare facilmente l'anteprima dei file quando li selezioni, il che è semplicemente fantastico. Ma ciò che rende le cose ancora migliori sono le azioni rapide suggerite visualizzate nel riquadro di anteprima.

Seleziona un'immagine, ad esempio, e puoi scegliere di ruotarla o converti il file in PDF senza doverlo prima aprire.
11. Multi-Windows
Ti manca l'apertura di cartelle in nuove finestre come su un desktop? Bene, non è più necessario poiché la funzionalità è ora incorporata nell'app File su iPadOS.
Basta premere a lungo una cartella, quindi toccare Apri in una nuova finestra per aprire la cartella all'interno di un'altra finestra dell'app File in visualizzazione divisa.

Il numero di possibilità che questo apre è semplicemente sorprendente. Spostare i file tra posizioni usando i gesti di trascinamento della selezione, ad esempio, ora è semplicissimo.

Puoi farlo per tutte le cartelle che vuoi. Per controllare tutte le istanze dell'app File, apri App Exposé toccando l'icona dell'app File nel dock.
12. Unità esterne
Su iPadOS, ora puoi anche connetti unità esterne all'app File e visualizzare gli articoli facilmente. Ed è possibile non solo su iPad con un connettore USB-C, ma anche su dispositivi basati su Lightning - ovviamente, avrai bisogno di un adattatore.

Tuttavia, ci sono limitazioni ai formati di file che iPadOS può supportare. Ad esempio, le unità o le partizioni in formato NTFS non possono essere aperte o visualizzate tramite l'app File.
13. Tasti di scelta rapida
Usi una tastiera con il tuo iPad? Sarai piacevolmente sorpreso di sapere che l'app File ora supporta quasi 40 scorciatoie da tastiera.
Azioni come copiare, incollare o rinominare file e cartelle sono molto più convenienti con le scorciatoie. Ma come fai a sapere quali tasti premere?

Tieni premuto il tasto Comando sulla tastiera. E voilà. C'è la tua lista di scorciatoie. Ci sono due pagine nell'elenco, quindi non dimenticare di scorrere verso sinistra per dare un'occhiata all'altra pagina.
Anche su Guiding Tech

5 modi migliori per aggiornare le app in iOS 13 e iPadOS
Leggi di piùGestisci i file come un professionista
Combina tutte le funzionalità sopra elencate e l'app File diventa una vera potenza. Soprattutto su un iPad, la possibilità di connettersi ai server SMB, copiare file da unità esterne e lavorare con più istanze di app File dimostra semplicemente la quantità di lavoro che è possibile eseguire. Ottimo lavoro, Apple.
Quindi, quali funzionalità intendi utilizzare di più? Inserisci un commento e facci sapere.
Prossimo: Preferisci seguire il percorso di gestione dei file di terze parti? Scopri come l'app File si sovrappone a Documents by Readdle.