Nimbus Note vs Evernote: confronto di funzionalità
Da quando Evernote ha cambiato i suoi piani tariffari nel 2016, gli utenti hanno cercato le sue alternative. Pochissime app si avvicinano a Evernote in quanto offre un milione di funzionalità. A proposito di alternative, alcune delle più popolari sono OneNote di Microsoft, Google Keep, Zoho Notebook ecc. Ma ce n'è ancora uno che può davvero sfidare Evernote quando si tratta di funzionalità: Nimbus Note.

Nimbus Note è un degno concorrente di Evernote? Ha tutte le funzionalità di Evernote? Oh, e per quanto riguarda il web clipper?
Tuffiamoci in questo confronto dettagliato delle funzionalità offerte da Nimbus Note ed Evernote.
Cominciamo.
Disponibilità multipiattaforma
Uno dei motivi del successo di Evernote è dovuto al suo disponibilità su più piattaforme. Che tu voglia usarlo su un dispositivo Android, iPhone o Windows, ha un'app per tutto.
Qualche ipotesi su Nimbus Note? Sì, è anche disponibile per tutte le piattaforme. Nimbus ha un'app per Android, iPhone, iPad, PC Windows e Windows Phone. Non solo, ottieni anche una versione web e le estensioni Chrome e Opera.
Interfaccia utente
Entrambe le app hanno un'interfaccia utente quasi simile con le note nella prima schermata, la ricerca e le impostazioni in alto, aggiungono un nuovo pulsante per le note nell'angolo in basso a destra e altre cose presenti sotto il riquadro di navigazione. Tuttavia, ci sono anche alcune differenze.


Evernote sembra più lucido e raffinato sulle sue app ma nella sua versione web, Nimbus è più pulito. D'altra parte, le app mobili Nimbus danno un aspetto vecchio e semplice ma la sua app per Windows e la sua versione web sono sorprendenti. In effetti, la versione di Windows offre un layout a schede per le note.
Inoltre, offre più funzionalità come il supporto del tema. Puoi passare dalla modalità luce a quella scura su Nimbus Notes, la funzione mancante in Evernote.
Allo stesso modo, Nimbus Notes consente di personalizzare la prima schermata. Puoi impostarlo per mostrare tutte le note, tutte le cartelle, i tag, una cartella di tua scelta o le tue note preferite. In Evernote, sei bloccato con tutte le note.

Inoltre, Nimbus Note consente anche di modificare il formato della schermata principale. Puoi scegliere tra elenchi, elenchi personalizzati e visualizzazione schede.
Allegati e formattazione
Se si desidera aggiungere una foto, un PDF, un file musicale o disegna nelle tue note, entrambe le app supportano questi allegati. Puoi anche formattare le tue note con più opzioni di formattazione. Ad esempio, puoi modificare le dimensioni, il colore e il carattere del testo. Puoi persino renderlo grassetto, corsivo o creare un elenco e così via.
Anche su Guiding Tech
#Appunti
Clicca qui per vedere la nostra pagina degli articoli delle noteOrganizzazione
Cartelle e sottocartelle
Quando si tratta di Evernote, ti consente di organizzare i tuoi appunti in quaderni. Queste sono solo una raccolta di note simili e possono salire a un solo livello.
Nimbus, d'altra parte, offre una struttura gerarchica. Nella parte superiore si trova la cartella seguita dalle sottocartelle. Ciò che è interessante è che non sei limitato a una sola sottocartella, puoi anche creare sottocartelle all'interno di una sottocartella. Tutte queste cartelle possono contenere note diverse.


Personalmente, mi piace avere un nota app con la struttura delle cartelle e Nimbus Note lo offre.
tag
Oltre alle cartelle, entrambe le app supportano i tag. Puoi organizzare le tue note utilizzandole.
Codificazione del colore
Nimbus Note offre la possibilità di codificare le note a colori. Tuttavia, è disponibile solo sulle app mobili. Non ottieni la funzione nella versione web e nell'app di Windows. D'altra parte, Evernote non ti consente di inserire note con codice colore.

Elenchi di cose da fare
Ancora una volta, entrambe le app ti permettono creare liste di cose da fare. Tuttavia, nessuno di loro è buono e ognuno ha i suoi svantaggi. Su Evernote, sembra che la funzione sia stata forzatamente messa lì solo per il gusto di farlo.

Mentre Nimbus offre una versione migliore, le liste di cose da fare non sono direttamente disponibili. Significato, se apri una nota con elenchi di cose da fare, non le vedrai. Devi prima premere il pulsante Visualizza liste di cose da fare, il che è strano.
Strano perché a volte vogliamo solo un semplice elenco di cose da fare, che dovrebbe essere facilmente disponibile. Ma considerando il fatto che è possibile creare una nota e aggiungere un elenco di cose da fare alla stessa nota è una caratteristica importante che manca nella maggior parte delle note e delle app di cose da fare, possiamo farcela. Tuttavia, lo vorrei davvero come funzionalità separata.


Anche su Guiding Tech

Zoho Notebook è una valida alternativa a Evernote?
Leggi di piùCerca e OCR
Evernote offre una ricerca più veloce di Nimbus. Quando cerchi una parola chiave in Evernote, le note che le contengono vengono immediatamente visualizzate ma nel caso di Nimbus, ci vuole del tempo.
Anche se entrambe le app supportano il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e te lo consentono cerca nelle immagini e documenti, è una funzione a pagamento e disponibile solo per utenti premium.
Aggiungi preferiti
Mentre entrambe le app offrono potenti funzionalità di ricerca, a volte ha più senso avere le note importanti disponibili direttamente. Per questo, è possibile utilizzare i preferiti o la funzione di scelta rapida. Mentre Nimbus lo chiama preferito, Evernote preferisce usare i termini scorciatoie.
In Nimbus, l'opzione Preferiti è disponibile direttamente nella schermata principale, rendendo molto semplice l'accesso alle note. In Evernote, devi prima aprire il cassetto di navigazione e qui troverai l'opzione di scorciatoie.


promemoria
Evernote è limitato quando si tratta di promemoria. Puoi impostare qui solo promemoria basati sul tempo. D'altra parte, Nimbus Note offre ora, posizione e persino promemoria basati sul telefono.

Note condivise
Puoi utilizzare Evernote anche per scopi professionali in quanto ti consente di lavorare su note condivise. Puoi persino chattare con gli altri usando la funzione Work Chat. Mentre Nimbus ti consente anche di condividere note, non puoi lavorarci contemporaneamente.
Anche su Guiding Tech

Simplenote vs Google Keep: quale app per prendere appunti Android dovresti usare?
Leggi di piùWeb Clipper
Evernote è noto per il suo funzione web clipper. È fondamentalmente un pulsante di salvataggio per Internet. Ogni volta che ti piace qualcosa su Internet, sia esso testo, immagine o pagina Web completa, puoi agganciarlo o salvarlo su Evernote con un solo clic.

La stessa caratteristica è disponibile in Nimbus Note pure. È interessante notare che puoi usarlo su una vasta gamma di browser come Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera e persino dispositivi mobili come Android e iPhone. Ma il web clipper di Evernote è più fluido con cui lavorare e ha un'interfaccia utente più raffinata.

limitazioni
Mentre ottieni molte funzionalità nelle versioni gratuite, entrambe queste app hanno versioni premium che offrono funzionalità aggiuntive. Per cominciare, limitano la quantità di informazioni che possono essere sincronizzate in un mese. Per sincronizzare ulteriori informazioni, è necessario passare alla versione premium. In Nimbus Note, puoi sincronizzare 100 MB di dati al mese mentre in Evernote sei limitato a 60 MB.
La cosa peggiore di Evernote è che nella versione gratuita è possibile sincronizzare solo tra due dispositivi. Questo è uno dei motivi che mi ha fatto passare a Nimbus Note, in quanto offre la sincronizzazione tra dispositivi illimitati anche nella versione base.
Dai un'occhiata a Nimbus Note se stai cercando una valida alternativa a Evernote.