L'acquisto di una fotocamera DSLR ricondizionata in fabbrica merita il risparmio?
I prodotti ricondizionati hanno una cattiva reputazione ed è comprensibile il perché. Ricondizionato generalmente significa che qualcuno ha restituito un prodotto difettoso o usato, il produttore lo ha aggiornato con parti nuove e fisse e poi lo ha rilasciato nuovamente. A causa dello scetticismo che circonda i prodotti che a un certo punto probabilmente non funzionavano correttamente, i prodotti ricondizionati hanno uno sconto e spesso una generosa garanzia.

Tuttavia, le telecamere sono una razza speciale di prodotti ricondizionati. Le persone che acquistano costose fotocamere DSLR tendono a fare un acquisto e ad attaccarlo per molti, molti anni. Potrebbero aggiornare gli obiettivi e gli accessori, ma il corpo rimane per un po '.
Tuttavia, poiché le fotocamere DSLR sono così costose (di solito a partire da circa $ 500 e molte sono oltre $ 1.000), i modelli rinnovati potrebbero essere adatti a persone con un budget più limitato. Ma quali sono le probabilità che potresti incorrere presto in problemi con una fotocamera rinnovata rispetto a una nuova?
La ricerca della verità sui prodotti ricondizionati
Ho iniziato a ricercare fotocamere rinnovate e prodotti in generale per comprenderli meglio. La mia idea era che l'atteggiamento negativo nei confronti dei prodotti ricondizionati fosse per lo più mal orientato.
Dopotutto, ero sul mercato per una nuova fotocamera. Non avevo mai posseduto una DSLR prima, ma poiché ne volevo solo uno per uso occasionale, non volevo pagare un prezzo ridicolo per uno.

Ovunque guardassi durante lo shopping; c'era quasi una raccomandazione universale per i principianti come me: la Nikon D3300. Sta vendendo per circa $ 500 su Amazon, che era in cima al mio budget.
Non molto tempo dopo aver trovato la pagina del prodotto, ho trovato il modello rinnovato per $ 100 di sconto. Ho immediatamente cancellato l'idea prima di rendermi conto che forse ho un'idea sbagliata dei prodotti ricondizionati. Dopo tutto, le recensioni di Amazon sono incontaminate. Inoltre, $ 100 di sconto sono un notevole risparmio.
Dice Nikon Questo di tutti i suoi prodotti ricondizionati: “I prodotti ricondizionati Nikon vengono ripristinati alle specifiche di fabbrica dopo essere stati accuratamente testati. Sono accuratamente controllati, puliti e tutte le parti difettose vengono sostituite utilizzando parti originali Nikon. ”Inoltre, hanno una garanzia di almeno 90 giorni.
L'acquisto di nuovi non garantisce che il tuo prodotto non funzionerà più come l'acquisto di uno rinnovato.
In generale, questo è il modo in cui la maggior parte delle aziende di fotocamere descrivono i loro prodotti rinnovati. 'La rigorosa funzione e le ispezioni cosmetiche vengono eseguite da tecnici Canon addestrati in modo che ogni prodotto rinnovato soddisfi le specifiche operative e i rigorosi standard cosmetici che abbiamo stabilito,' dice Canon delle sue offerte rinnovate. Canon include una garanzia di un anno più generosa.
Cosa tenere a mente
Quando si tratta di acquistare una fotocamera rinnovata, ci sono diverse cose da tenere a mente. Questi suggerimenti dovrebbero anche aiutare ad alleviare un po 'le tue preoccupazioni.

Ancora una volta, le fotocamere ricondizionate vengono fornite con una garanzia. Ciò significa che se il prodotto è difettoso entro un determinato periodo di tempo, si ottiene uno fisso o la sostituzione. È anche importante ricordare che i produttori di fotocamere non vogliono che tu debba mai usare quella garanzia.
Non è nel migliore interesse della loro linea di fondo dover spedire una nuova fotocamera, quindi è molto probabile che le rigorose condizioni di prova per i prodotti ricondizionati siano vere. Una fotocamera funzionante per te significa una vendita aggiuntiva per loro.
È meglio investire in nuovi obiettivi che possono stare con te nel tempo perché un obiettivo può creare o distruggere una buona foto.
Nel caso in cui l'unità rinnovata arrivi difettosa, tienilo a mente: i prodotti nuovi arrivano sempre difettosi. C'è sempre una minima possibilità di ricevere un dud in entrambi i casi. L'acquisto di nuovi non garantisce che il tuo prodotto non funzionerà più come l'acquisto di uno rinnovato.
Infine, un suggerimento importante da un Revisore di Amazon: 'Se sei un principiante, dovrai solo spostarti verso l'alto e cambiare corpo macchina fotografica ... alla fine, quindi non sprecare i tuoi soldi. Acquista rinnovato / usato. '
È molto vero. È meglio investire in nuovi obiettivi che possono stare con te nel tempo perché un obiettivo può creare o distruggere una buona foto. I corpi macchina sono comunque meno importanti.
Sembra che tutto sommato, le telecamere rinnovate in fabbrica dovrebbero essere scommesse abbastanza sicure. Ciò è particolarmente vero se la riduzione dei prezzi è significativa. Basta controllare per assicurarsi che venga fornito con una garanzia e investire in un nuovo obiettivo.
LEGGI ANCHE:Le 3 migliori videocamere potenti per vloggare con un budget limitato