Come utilizzare la modalità ospite e il blocco dello schermo in Android Lollipop
Lollipop ha portato quella che potrebbe essere una delle funzionalità più richieste sugli smartphone Android: più account utente, inclusa una modalità ospite. In precedenza, quando volevi consegnare il telefono a un amico per effettuare una chiamata o navigare sul Web, dovevi sperare che non andassero a curiosare, cosa che ovviamente hanno fatto. Useresti cose come armadietti app, crittografia dei dati e innumerevoli altre app per nascondere cose dai tuoi amici.
Ma ora, con Lollipop non devi essere quasi paranoico. Perché facendo clic su un pulsante e passando alla modalità Ospite, tutti i tuoi dati diventeranno privati. Compresi i dati delle app, i contatti, le foto e i video. C'è anche una funzione di blocco dello schermo se non vuoi che qualcuno lo faccia esci dall'app attuale in cui si trovano. Ne parleremo dettagliatamente di seguito.
Funzionamento della modalità ospite e degli account utente
Lollipop è già dotato di un pulsante Modalità ospite nei profili utente. Il passaggio ad esso non richiede più di un paio di secondi. La modalità Ospite vive in un ambiente limitato. Non ha accesso a nessuno dei tuoi dati, inclusi file o cartelle. Non può nemmeno accedere alle tue app.
Può tuttavia scaricare app dal Play Store. Se l'utente ospite scarica un'app che hai già installato, verrà copiata nella sua parte del sistema anziché scaricarla nuovamente. Se aggiornano un'app, questa verrà aggiornata per tutti gli utenti.
È possibile bloccare la chiamata per gli utenti guest facendo clic su Ingranaggio icona accanto al loro nome dopo essere andato a Più configurazioni dalla vista del profilo. Gli account utente non hanno diritti di amministratore ma possono armeggiare con cose come le reti Wi-Fi. Oltre a ciò, i loro privilegi sono gli stessi di un utente guest.
Quando passi da utente guest ad admin, lo stato in modalità Ospite verrà salvato, inclusi personalizzazione, download e app.
Come abilitare e utilizzare la modalità ospite, gli account utente
Scorri verso il basso sul riquadro delle notifiche con due dita e tocca il Utente icona nell'angolo in alto a destra. Qui vedrai a ospite icona. Toccando questo passerai immediatamente alla modalità Ospite.
Clicca il Aggiungi utente per creare un altro profilo utente, ad esempio per i tuoi figli. Fatto ciò, il loro nome apparirà su questa schermata.
Per eliminare una sessione Ospite o un account utente, toccare Più configurazioni e se hai effettuato l'accesso alla modalità Ospite, vedrai a Rimuovi ospite pulsante. Per eliminare un profilo utente, passa al profilo e dallo stesso Più configurazioni schermo tocca i tre menu punteggiati e seleziona Elimina.
Controllo dei genitori:Impara come porta il Controllo genitori sul tuo Mac o PC Windows 8.
Come abilitare e utilizzare il blocco dello schermo
Il blocco dello schermo consente di selezionare un'app o uno schermo e perno sullo schermo. Significa senza toccare il giusto set di pulsanti, la persona non può uscire dall'app e andare in giro a curiosare.
Per abilitare il blocco dello schermo, vai a impostazioni ->Sicurezza, scorrere verso il basso e toccare Blocco dello schermo. Qui tocca l'interruttore per attivarlo.
Ora vai all'app / alla schermata in questione, tocca il Panoramica (il pulsante multi-tasking) e nell'angolo in basso a destra dell'anteprima vedrai un po ' perno icona. Toccalo.
Per uscire dalla modalità pin, toccare e tenere premuto Indietro e Panoramica pulsante allo stesso tempo. Per maggiore sicurezza, puoi persino chiedere la sequenza di sblocco prima di disabilitare la modalità.
Quando lo schermo è bloccato, non è nemmeno possibile accedere alle notifiche. Ma toccando il pulsante Home puoi dare un suggerimento su come disabilitarlo.
Non puoi mai essere troppo sicuro con il tuo telefono
Il tuo telefono è la tua vita. Le conversazioni più intime vivono lì. Quindi sei destinato a essere paranoico al riguardo. È meglio prendere regolarmente backup di dati importanti e utilizza il massimo livello di sicurezza con cui puoi convivere.
Android è fantastico in questo senso. Puoi persino personalizzare un blocco del dispositivo in base all'ora corrente. Come ti assicuri che i dati del tuo telefono Android siano al sicuro? Fateci sapere nei commenti qui sotto.