Come sbloccare una scheda SIM bloccata su iPhone

Di recente abbiamo scritto sucambiare il pin della SIM per proteggere il tuo iPhonequando lo riavvii o sposti la SIM su un altro dispositivo. Il blocco della SIM impedisce l'utilizzo di voce e dati, ma comporta anche problemi se si dimentica il PIN. Se inserisci tre volte il PIN sbagliato, verrai bloccato fuori dal tuo dispositivo; nessuna voce nessun dato, niente.
Se ti dovessi mai trovare in una situazione del genere, puoi fare riferimento alla guida fornita qui. La cosa da notare qui è che non è possibile sbloccare la SIM bloccata senza l'aiuto del proprio operatore. E non è in alcun modo consigliabile provare senza consultare il proprio operatore di rete.
Quando la tua SIM è bloccata, ti chiederà un codice PUK. Se pensi di poter Google il codice PUK del tuo operatore, lascia che ti dica che è una pessima idea. Inserendo il codice PUK errato per 10 volte, la SIM verrà bloccata in modo permanente. L'unica opzione è quindi quella di andare dall'operatore di rete e ottenere una nuova scheda SIM per il tuo iPhone.
SIM bloccata su iPhone: come ottenere il codice PUK per sbloccare una scheda SIM
- Il modo più semplice è chiamare il provider di rete e spiegare il problema. Condivideranno istantaneamente il codice PUK della tua carta SIM
- Puoi anche metterti in contatto con il tuo provider di rete tramite l'opzione Live Chat sul loro sito web. Questa opzione è più consigliabile, poiché la SIM è bloccata e le chiamate sono disabilitate
- Il modo più lungo per ottenere il codice PUK è inviare un'e-mail al provider di rete e chiedere assistenza. Questa operazione potrebbe richiedere del tempo poiché il personale di supporto non risponderà immediatamente alla tua richiesta. Ma questo può sicuramente aiutare se ti trovi in una posizione remota in cui la chiamata o la chat dal vivo non è un'opzione fattibile
Una volta che hai il codice PUK per la tua carta SIM, assicurati di inserirlo correttamente. È un codice di 8 cifre; inserendolo sbagliato 10 volte bloccherà la tua carta SIM in modo permanente e l'unica opzione è farla sostituire dal tuo fornitore di servizi.
Se sei uscito dalla schermata del codice PUK, puoi tornare indietro andando suImpostazioni → Dati mobilie inserisci il codice PUK ricevuto dall'operatore di rete.
Avvolgendo…
Bloccare la carta SIM con il PIN è un'ottima funzionalità, ma allo stesso tempo comporta la responsabilità di ricordarla. Se lo dimentichi, questa funzione di sicurezza può farti venire gli incubi. Ti disconnette letteralmente dal mondo e possono volerci ore per riportare le cose alla normalità.
Potresti voler esplorare:
- La tua SIM ha riprodotto un messaggio flash da iPhone: come risolvere How
- Come utilizzare la doppia SIM su iPhone
- Come sbloccare iPhone con Apple Watch quando si indossa una maschera
- SIM non supportata su iPhone? 5 correzioni
Ti sei mai bloccato perché hai dimenticato il PIN della SIM? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti.