Come condividere / accedere ai file della scheda SD Android sul computer tramite Wi-Fi
Nel corso dei mesi abbiamo visto molti trucchi Android che hanno dimostrato i modi per sbarazzarsi del cavo USB per una serie di attività comuni a favore del Wi-Fi. Abbiamo visto come possiamo sincronizzare la musica da iTunes, accesso cartella condivisa del computer su Android tramite Wi-Fi, trasferire musica, foto, app ecc. e molto altro senza usare i fili.
Una cosa che mancava che mi impediva di passare completamente al wireless era la possibilità di montare la scheda SD Android sul computer su Wi-Fi con accesso in lettura / scrittura. Grazie al suggerimento di James (uno dei nostri lettori), gli utenti che dispongono di un telefono Android con root possono ottenere la totale libertà dai cavi USB e montare la scheda SD del proprio telefono sul Wi-Fi utilizzando il Server Samba.
Vediamo quindi come puoi configurare il tuo Android.
Accesso alla scheda SD Android in modalità wireless
Passo 1: Scarica e installa Samba Filesharing sul tuo dispositivo Android dal Play Store ed esegui l'applicazione. Quando avvii l'applicazione per la prima volta, otterrai la richiesta del superutente che devi concedere per eseguire l'app.
Nota: L'app ufficiale è stata rimossa dal Play Store. Ma puoi caricare l'APK lateralmente sul tuo Android usando questo link. Anche qui c'è un collegamento diretto per l'ultima versione aggiornata del file APK ospitato sul mio account cloud personale.
Se l'app non riesce a inizializzare, assicurati che il tuo telefono sia rootato e sia aggiornato con gli ultimi file binari di Superuser.
Passo 2: Apri il menu dell'app e seleziona Impostazioni per aprire le impostazioni di condivisione file di Samba. Non abilitare il servizio senza configurare l'app.
Passaggio 3: Nelle impostazioni di condivisione file Samba, configura il nome utente e la password che utilizzerai per accedere ad Android. È possibile saltare le impostazioni Nome gruppo di lavoro e Nome NETBIOS.
Passaggio 4: Se il telefono supporta l'archiviazione della scheda SD, è possibile attivarlo da Altre impostazioni di condivisione file -> Seconda cartella condivisa. Mentre ho testato l'app su HTC One X che ha solo una memoria interna e non supporta l'archiviazione esterna della scheda SD, non posso chiarire di più.
Passaggio 5: Dopo aver configurato tutti questi parametri, torna alla schermata principale di Samba Filesharing e abilita il servizio dal menu. Dopo aver abilitato il servizio, l'app ti fornirà l'IP del telefono nella schermata iniziale dell'app.
Passaggio 6: Ora prima assicurati che entrambi - Android e computer - siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e quindi si aprano Windows Run Box (Windows + R). Nella casella Esegui digitare l'indirizzo IP visualizzato sul telefono insieme alle due barre rovesciate con prefisso e premere Invio.
Passaggio 7: Se tutto è andato bene, vedrai una finestra di sicurezza che richiede le credenziali di rete. Usa le credenziali di accesso che hai configurato sull'app Samba Filesharing su Android e premi Invio.
Tutto qui, sarai in grado di accedere al tuo spazio di archiviazione Android sul tuo computer tramite la rete Wi-Fi. Puoi utilizzare l'accesso, leggere, modificare ed eliminare il contenuto della scheda SD direttamente dal tuo computer.
Nota: Poiché Samba Fileserver dà accesso in scrittura al computer connesso, è sempre necessario scegliere una password complessa e utilizzare la funzione di whitelist Wi-Fi per connettersi solo a una rete attendibile. Inoltre, al termine, ricordati di disabilitare il servizio dal menu.
Conclusione
Quindi, non penso che userò il cavo dati USB del mio HTC a meno che non sia per la ricarica del telefono. Se hai ulteriori suggerimenti wireless per Android nelle maniche, non dimenticare di condividerlo nei commenti.