Come impostare e utilizzare il controllo genitori su iPhone/iPad utilizzando l'accesso guidato

All'interno delle opzioni di accessibilità del tuo iPhone/iPad, troverai una funzione chiamataAccesso guidato. Questa è una funzione di controllo parentale che può aiutarti a disabilitare l'accesso alle aree contrassegnate sullo schermo dell'iPhone.
Configurare e utilizzare l'Accesso Guidato è facile, anche se può volerci un po' di tempo per prenderci la mano. L'accesso guidato è utile quando vuoi consentire a tuo figlio (o amico) di utilizzare il tuo iPhone/iPad ma con accesso limitato (come le restrizioni). Ecco una guida completa all'utilizzo di questa funzione speciale.
Scenari utili
L'accesso guidato può tornare utile in molte situazioni. Pensala come una funzione restrittiva e limitante per tutte le app sul tuo iPhone/iPad, ma in cui puoi personalizzare ciò che è limitato in base a segnali visivi.
- Vuoi consentire a tuo figlio di utilizzare un'app ma vuoi impedirgli di toccare determinati pulsanti/collegamenti/aree dell'app
- Vuoi disabilitare il pulsante di accensione o il pulsante del volume
- Tuo figlio sta guardando qualcosa su iPhone/iPad, quindi vuoi disabilitare i sensori tattili o di movimento
- Vuoi impedire l'accesso ai collegamenti del menu in app come Dropbox, Whatsapp, Facebook ecc
Come vedremo, tutto questo è possibile tramite Accesso Guidato su iPhone/iPad.
Configurazione dell'accesso guidato su iPhone e iPad
- AprireImpostazioni.
- Tocca suGenerale.
- Ora toccaAccessibilità.
- Scorri verso il basso e toccaAccesso guidato.

- Interruttoresopra Accesso guidato.
- Potresti anche voler attivare il collegamento rapido (Scorciatoia per l'accessibilità.)
- Facoltativamente, puoi anche impostare un passcode toccando suImposta codice di accesso(ti verrà richiesto di impostarne uno in seguito se non lo imposti qui.)
Ora hai configurato l'accesso guidato. Ora puoi attivare l'accesso guidato e configurare le opzioni per qualsiasi app.
Come avviare l'accesso guidato su iPhone e iPad
- Apri qualsiasi appper cui vuoi richiedere l'Accesso Guidato
- Fai triplo clic sul pulsante Home
- L'app si ridurrà leggermente; dovresti adessodisegna cerchi/forme intorno alle aree che dovrebbero essere disabilitate. Una volta disegnate, queste aree saranno disattivate. (ad esempio, come mostrato di seguito, l'utente vuole impedire le voci di menu e i controlli del lettore disabilitati, quindi ha contrassegnato le aree)

- Dopo aver contrassegnato le aree, toccaCominciare.
- Se non hai impostato un passcode per l'accesso guidato, ti verrà chiesto di farlo ora. Imposta un nuovo passcode (non deve essere lo stesso del passcode della schermata di blocco).
L'Accesso Guidato inizierà ora. Noterai aree in grigio sullo schermo (nell'app, cioè). Quando tocchi queste zone, non verrà intrapresa alcuna azione. Se è presente un pulsante/collegamento, non si attiverà quando tocchi.
Come interrompere l'accesso guidato su iPhone e iPad
- Fai triplo clic sul pulsante Homemettere in pausa/interrompere l'accesso guidato
- Inserisci ilcodice di accessohai configurato per l'accesso guidato
L'accesso guidato terminerà. (viene visualizzato un piccolo popup e poi scompare.)
Opzioni di accesso guidato
Quando avvii l'Accesso Guidato (pulsante Home con tre clic) per la prima volta, vedrai questa schermata con un pulsante Opzioni. Toccare Opzioni ti offre alcune cose in più su cui armeggiare:
- disattivarePulsante di accensione: abilita questo interruttore per disabilitare la funzionalità del pulsante di accensione. Quando l'accesso guidato è in esecuzione, l'utente non sarà in grado di utilizzare il pulsante di accensione per spegnere o bloccare lo schermo

- disattivarePulsanti del volume: attivalo per disabilitare i pulsanti del volume. I pulsanti del volume, in alcune app, svolgono anche altre funzioni. (per es. otturatore nella fotocamera.)
- Tocco/Movimento: abilita questi interruttori per impedire qualsiasi gesto basato su tocco/movimento. Questa operazione è utile se non desideri tocchi accidentali. Supponiamo che tuo figlio stia guardando un video e che tu voglia disabilitare tutti gli eventi touch, attiva Touch
Dopo aver avviato l'Accesso guidato e averlo interrotto/sospeso, riprendere l'Accesso guidato è facile. Fai di nuovo triplo clic sul pulsante Home.
Ma questa volta potresti non vedere la schermata delle opzioni. Per arrivarci, disabilita nuovamente l'accesso guidato (e inserisci il passcode). Dopo aver inserito il passcode, tornerai alla schermata di personalizzazione dell'accesso guidato. È quindi possibile impostare le opzioni, contrassegnare le aree e riprendere l'accesso guidato.
Codice di accesso guidato dimenticato
Questa è la parte difficile. Cosa succede se dimentichi il codice di accesso guidato? Non sarai affatto in grado di uscire dall'Accesso Guidato. Se hai disabilitato il tocco o il sonno/veglia, è peggio.
Ci sono un paio di soluzioni che funzionano (acceso e spento). Puoi provarli.
Puoi provare un hard reset:
- Tieni premuti il potere e la casa contemporaneamentefinché lo schermo non si spegne
- Ora,premi il pulsante di accensione per riavviare il tuo iPhone
- Nella maggior parte dei casi, ora l'accesso guidato dovrebbe essere disabilitato. Funziona con le app stock
Un'altra opzione è quella di utilizzare Trova il mio iPhone (presupponendo che tu abbia abilitato Trova il mio iPhone):
- Accedi a iCloud.com
- Clicca suTrova il mio iPhone
- Quindi fare clic suTutti i dispositivie poi seleziona il tuo dispositivo
- Clicca suAlla vecchia maniera(e fornire un codice di accesso)
- Quando blocchi il dispositivo da iCloud, il tuo iPhone verrà bloccato. Devi inserire il passcode per sbloccarlo
- In molti casi, quando gli utenti sbloccavano il proprio dispositivo in questo modo, l'accesso guidato era disabilitato
Una volta che hai finito, torna aImpostazioni -> Generali -> Accessibilitàedisabilita l'accesso guidato(o semplicemente tocca Imposta passcode e impostane uno nuovo).
Potrebbe piacerti anche: