Come eliminare selettivamente la cronologia per argomento specifico in Chrome e Firefox
Google Chrome e Mozilla Firefox memorizzano ogni pagina web che visiti nella cronologia del browser per migliorare la tua esperienza di navigazione con consigli e suggerimenti. Inoltre, i dati raccolti vengono utilizzati per mostrarti annunci mirati. Ora, supponiamo che stavi facendo ricerche su un argomento, ad esempio, router wireless. Google ora ti mostrerà annunci basati su questa query di ricerca.

La parte fastidiosa qui è che anche dopo aver completato le tue ricerche router wireless, continuerà comunque a mostrarti annunci correlati.
Quindi, per sbarazzarsi di questi annunci mirati è necessario eliminare in modo specifico la cronologia relativa router wireless. Ma, mentre lo fai, potresti desiderare che alcuni link rimangano nella cronologia perché sono utili (puoi segnalibro anche a loro). Per fare ciò, è necessario eliminare selettivamente la cronologia non danneggiando altri collegamenti utili. Vediamo come puoi farlo sia su Chrome che su Firefox.
Elimina selettivamente la cronologia in Chrome
Innanzitutto, lascia che ti mostri il modo manuale che non richiede un'estensione di Chrome. Quindi, il modo più semplice per eliminare manualmente la cronologia di uno specifico sito Web o argomento è cercarlo. Vai a chrome: // storiae nell'angolo in alto a destra otterrai il modulo di ricerca. Digita l'argomento o un sito Web specifico per cui desideri eliminare la cronologia.
Ora, per eliminare, tutti i risultati selezionano il primo. Quindi, tieni premuto Cambio e seleziona l'ultimo. Seleziona tutti i risultati. Ora puoi deselezionare quelli che non vuoi eliminare. Ma questo metodo manuale non ti dà il controllo della data. Per questo, lo farai è necessaria un'estensione di Chrome.
Elimina la cronologia di una data o un periodo di tempo specifici
Gomma storia è un'estensione di Chrome che ti offre un ulteriore controllo sulla gestione della cronologia. Puoi fare molte più cose del nostro normale gestore della cronologia di Chrome. Ma qui ti mostrerò solo come raggiungere il nostro attuale obiettivo.
Scarica l'estensione e fai clic sull'icona nella barra dei menu dell'estensione. Avrai una nuova finestra. Ora fai clic su Storia per accedere al contenuto della nostra cronologia.
Ora scorri verso il basso e cerca il titolo per cui desideri cancellare la cronologia. Quindi, selezionare la data. Oppure puoi selezionare solo la data per cancellare la cronologia specifica della data.
Puoi persino esportare i risultati come documento HTML per riferimento futuro.
Cancella selettivamente la cronologia in Firefox
In Firefox, ottieni supporto nativo per cancellare la cronologia di un sito Web specifico. Fare clic con il tasto destro del mouse su un collegamento in Storia libreria e avrai l'opzione - Dimentica questo sito.
Una cosa da notare qui è che questa opzione eliminerà anche tutta la cache e formerà i riempimenti automatici relativi a questo sito Web. Se non vuoi che ciò accada, puoi utilizzare un plug-in che cancellerà il sito Web dalla libreria. Ma, manterrà la cache e forma i riempimenti automatici. Scarica Elimina cronologia sito.
Cancella cronologia per data
In Firefox non puoi cancellare la cronologia per data, ma per periodo di tempo. Per farlo è necessario un plug-in. InstallareCronologia chiara precisa. Dopo aver scaricato, premi Ctrl + Maiusc + Canc.Questo aprirà le opzioni per il plugin. Quello che fa è, aggiunge più opzioni a Cancella la recente cronologia finestra. Aggiunge opzioni specifiche per la data e controlla anche la cronologia delle sessioni.
Il più grande svantaggio di questo plugin è che non puoi selezionare un sito web specifico. Tuttavia, se il tuo unico obiettivo è cancellare la cronologia entro una data specifica, allora è il miglior plug-in.
Conclusione
Come ho detto prima, cancellare la cronologia per un sito Web indesiderato specifico può migliorare i suggerimenti nei browser Web. Quindi, facci sapere nel forum quanto efficacemente hai usato questi plugin ed estensioni.