Come codificare in modo ottimale i video per la tua PS Vita
Come proprietario di una PS Vita, posso dirti che questo fantastico dispositivo di gioco può fare molto di più che giocare. Nelle voci precedenti ti abbiamo mostrato come utilizzarlo fotoritocco leggero, lettura di eBook e anche per emulazione di giochi da altre console.
C'è molto di più che puoi uscire da PS Vita se ti prendi il tempo per fare un po 'di lavoro. Ad esempio, una delle cose per cui la PS Vita è più adatta è guardare film e spettacoli. Ciò è particolarmente vero se hai una PS Vita di prima generazione, dal momento che quei modelli vantano un fantastico schermo OLED in cui i colori si aprono magnificamente.
Sfortunatamente, non tutti i video si esauriscono, ma se sai come convertirli / codificarli correttamente, puoi goderti una fantastica esperienza multimediale sul tuo dispositivo di gioco.
Diamo un'occhiata ai motivi alla base di ciò e al modo in cui puoi codificare i video per un'esperienza visiva ottimale su PS Vita.
Supporto limitato
Proprio come con la maggior parte dei dispositivi mobili, PS Vita non supporta alcuni formati di file di film, come ad esempio MKV. E poiché non ci sono app di lettori video di terze parti per il dispositivo, l'attività di conversione dei video in un altro formato ricade sulle tue mani.
Per fortuna, PS Vita può riprodurre file video MP4, un formato ampiamente utilizzato e affidabile. Ora, per creare un video MP4 che la tua PS Vita è in grado di riprodurre, dovrai prendere in considerazione alcuni aspetti per una conversione ottimale, che è l'obiettivo principale di questo articolo.
Per questo tutorial, useremo Freno a mano, uno strumento di codifica video molto popolare che copre tutte le nostre esigenze ed è disponibile sia per Mac che per Windows.
Codifica dei video di PS Vita
La risoluzione massima che PS Vita è in grado di gestire è 1280 × 720 pixel (noto anche come 720p). Ovviamente puoi codificare i video con una risoluzione inferiore, ma ho scoperto che anche se i video a 720p sono superiori alla risoluzione nativa di Vita (che è 960 x 544 pixel), i video a 720p tendono ad avere un aspetto migliore.
Passo 1: Per iniziare, apri il video che vuoi codificare in Freno a mano. Le impostazioni video sono l'aspetto più importante della codifica, quindi fai clic su video scheda per regolarli.
Passo 2: Il nostro video di prova ha una risoluzione nativa inferiore a 720p, quindi lo lascerò così. Ma se il tuo video è superiore a 720p o se desideri modificare la risoluzione, puoi farlo facendo clic su Impostazioni immagine pulsante nella parte superiore della finestra del freno a mano.
Passaggio 3: Quindi, sotto Opzioni encoder, assicurati che Livello l'impostazione è su '3.1'.
Dopo esserti preso cura di queste impostazioni video, fai clic su audio per assicurarti che il tuo video sia bello come sembra.
Step 4: Inizia selezionando la traccia audio che desideri sul tuo video. La maggior parte dei video ha solo una traccia audio, ma alcuni hanno due o più tracce (come i video in più lingue).
Passaggio 5: Una volta selezionata la traccia audio, in mixdown, scegli Stereo.
Passaggio opzionale: Personalmente, penso che il volume di PS Vita sia un po 'troppo basso. Se pensi allo stesso modo, puoi effettivamente fare in modo che il freno a mano aumenti il volume del video risultante aumentando il Guadagno valore come mostrato di seguito.
Se il tuo video non ha sottotitoli, fai semplicemente clic su Inizio per iniziare a codificarlo. Se vuoi sottotitoli sul tuo video tuttavia, potresti volerli masterizzare (correggerli sul video) per un'esperienza migliore, quindi continua a leggere per imparare come farlo.
Passaggio 6: Clicca sul Sottotitoli scheda e in 'Traccia', seleziona il sottotitolo che desideri aggiungere. Se si dispone di un file di sottotitoli esterno nel formato SRT, fare clic con il tasto destro su uno spazio vuoto in questa finestra e selezionare Aggiungi SRT esterno ... per aggiungere quel file di sottotitoli al tuo video.
Passaggio 7: Quindi, seleziona la casella sotto Bruciato. Questo 'riparerà' i sottotitoli al tuo video, assicurandoti che Vita li legga.
Ora che hai finito con questi passaggi, è tempo di iniziare la codifica, quindi fai clic su Inizio pulsante nella parte superiore della finestra del freno a mano e attendere qualche istante.
Una volta fatto, il tuo video sarà pronto per il trasferimento su Vita. Inoltre, puoi creare una miniatura per il tuo video. Assicurati solo che sia il video che la miniatura abbiano lo stesso nome di file prima di trasferirli su PS Vita.
Puoi consultare questa guida per imparare come trasferire file multimediali su Vita.
E questo è tutto. Potrebbe volerci un po 'di lavoro, ma una volta che vedi quanto sono belli i tuoi film e programmi su PS Vita, saprai che ne vale la pena.